Il Progetto Nuoto

Educare i giovani allo sport ed al benessere fisico e mentale, secondo l’antica massima latina “Mens sana in corpore sano”: questo è l'obiettivo principale di Progetto Nuoto , il nuovo percorso nato dal rinnovo della convenzione stipulata tra Q.to Istituto ed il centro Polisportivo Eidos. Il progetto, rivolto a tutti i ragazzi dell’Istituto, è tenuto dai docenti referenti Proff.Lombardo e Carlino per promuovere la cultura dell'attività sportiva in acqua.

L'obiettivo è quello di far conoscere ai giovani le basi principali del nuoto, diffondere la sicurezza in acqua, far scoprire loro le diverse attività che si possono svolgere oltre al nuoto quali pallanuoto, nuoto sincronizzato, tuffi: in poche parole, sviluppare il piacere del movimento in acqua, in un'età in cui lo sviluppo degli schemi motori e

l'educazione fisica e corporea diventano essenziali per la crescita armonica dell'individuo. Il punto di forza del progetto sta nel fatto che i partecipanti sono ragazzi che svolgono le attività proposte in gruppo e che già si conoscono tra di loro: il progetto infatti vuole coinvolgere le classi di alunni, portandole in piscina in orari scolastici accompagnate dai loro insegnanti. Qui potranno trovare una specifica gamma di attività pensate appositamente per loro

.

L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “L. Pirandello”, scuola paritaria, di Canicattì, nato come Centro Studi “L. Pirandello”, ha registrato, nel corso degli anni, un continuo incremento della popolazione scolastica, dando ragione a chi in questo progetto aveva creduto fin dall’inizio.

L’Istituto, nella sua attività più che ventennale, ha percorso un lungo cammino formando generazioni di giovani ai quali ha permesso la realizzazione di una formazione culturale e ha fatto conseguire un titolo di studio spendibile nel mondo del lavoro.

Nel 1986 l’Istituto ha ottenuto il riconoscimento legale del corso commerciale ad indirizzo amministrativo, divenendo, pertanto, sede legale di esami.

In seguito, per rispondere alle esigenze dell’utenza, si sono formati, oltre ai corsi antimeridiani, corsi pomeridiani e serali. La crescente domanda di iscrizioni nel corso per geometri, già organizzato come corso di preparazione agli esami, ha fatto sì che venisse chiesta la legalizzazione del medesimo, ottenuta nel 1994.

L’Istituto ha ottenuto il riconoscimento della parità scolastica (D.G. N. 2033 e 2034 del 22/03/2017), grazie ad un’amministrazione attenta, alla direzione di Presidi capaci ed al lavoro di docenti motivati e professionalmente qualificati. 

Cerca L’ITCG “ L. PIRANDELLO" nel sito del Ministero

Scuola in Chiaro

CODICE MINISTERIALE: AGTD02500N (CORSO COMMERCIALE)
CODICE MINISTERIALE: AGTL00500V (CORSO GEOMETRA)

Seguici su Facebook