CORSO AGGIORNAMENTO DOCENTI

 limGiovedì 30 Gennaio ore 16,30 nei locali dell’Istituto Tecnico Paritario “ L. Pirandello” di Canicattì, si terrà un corso di aggiornamento per i docenti dal titolo “Didattica Multimediale: l’uso della Lim e dell’aula informatica.La lavagna interattiva multimediale, detta anche L.I.M. o lavagna elettronica, è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. I contenuti visualizzati ed elaborati sulla lavagna potranno essere quindi digitalizzati grazie a un software di presentazione appositamente dedicato. La LIM è uno strumento di integrazione con la didattica d'aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità. Nell'accezione più comune quando si parla di Sistema LIM si intende un dispositivo che comprende una superficie interattiva, un proiettore ed un computer. Oggi l'evoluzione tecnologica offre dispositivi che permettono di sfruttare le potenzialità di uno schermo interattivo e multimediale utilizzando qualsiasi tipo di superficie e pennarello, oppure attraverso schermi "touch screen", anche della grandezza di un normale monitor desktop in cui il pc è incorporato.


        

         

L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “L. Pirandello”, scuola paritaria, di Canicattì, nato come Centro Studi “L. Pirandello”, ha registrato, nel corso degli anni, un continuo incremento della popolazione scolastica, dando ragione a chi in questo progetto aveva creduto fin dall’inizio.

L’Istituto, nella sua attività più che ventennale, ha percorso un lungo cammino formando generazioni di giovani ai quali ha permesso la realizzazione di una formazione culturale e ha fatto conseguire un titolo di studio spendibile nel mondo del lavoro.

Nel 1986 l’Istituto ha ottenuto il riconoscimento legale del corso commerciale ad indirizzo amministrativo, divenendo, pertanto, sede legale di esami.

In seguito, per rispondere alle esigenze dell’utenza, si sono formati, oltre ai corsi antimeridiani, corsi pomeridiani e serali. La crescente domanda di iscrizioni nel corso per geometri, già organizzato come corso di preparazione agli esami, ha fatto sì che venisse chiesta la legalizzazione del medesimo, ottenuta nel 1994.

L’Istituto ha ottenuto il riconoscimento della parità scolastica (D.G. N. 2033 e 2034 del 22/03/2017), grazie ad un’amministrazione attenta, alla direzione di Presidi capaci ed al lavoro di docenti motivati e professionalmente qualificati. 

Cerca L’ITCG “ L. PIRANDELLO" nel sito del Ministero

Scuola in Chiaro

CODICE MINISTERIALE: AGTD02500N (CORSO COMMERCIALE)
CODICE MINISTERIALE: AGTL00500V (CORSO GEOMETRA)

Seguici su Facebook